iscrizionionlineIn vista delle iscrizioni relative all’anno scolastico 2020/2021 vogliamo richiamare l’attenzione su alcuni aspetti rilevanti in termini di privacy.

In particolare si richiama l’attenzione:

  1. sulla necessità di integrare l’informativa privacy del MIUR con quella propria in quanto nell’informativa del MIUR viene indicato l’Istituto Scolastico come titolare dell’intero trattamento e il MIUR solo della parte dei dati che confluiscono nell’Anagrafe Nazionale degli studenti.
  2. ai dati non pertinenti, eccedenti richiesti in caso di personalizzazione del modulo per le scuole che intendono fornire ad alunni e studenti ulteriori servizi in base al proprio Piano triennale dell'offerta formativa e alle risorse disponibili. Le richieste di informazioni finalizzate all' accoglimento delle domande di iscrizione, o per l'attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, dovranno essere definite con delibera del Consiglio di istituto che evidenzi in maniera puntuale i motivi che rendono indispensabile la raccolta di informazioni ulteriori. La stessa circolare in merito alla informativa: “Le scuole forniscono l'informativa di cui all'articolo 13 del Regolamento (DE) 2016/679, con particolare riferimento ai diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento” secondo le seguenti modalità:

    Accedi per leggere il seguito...