In risposta alle numerose segnalazioni pervenute nelle ultime ore da parte di Istituzioni scolastiche, comuni, e altre amministrazioni pubbliche, che stanno ricevendo una e-mail di diffida da parte di alcuni “ethical hacker" ad oggetto “Diffida per violazione del GDPR per utilizzo Google Analytics su sito istituzionale” vi comunichiamo quanto segue.

Per verificare se è presente nel sito il codice di tracciamento Google Analytics è sufficiente usufruire di molti servizi gratuiti disponibili online (ad es: https://www.cookiebot.com/it/)

Per quelle Amministrazioni pubbliche che hanno già inserito nel proprio sito sistemi per il tracciamento delle visite (o intendono farlo), come richiesto dall’art 7 del CAD, possono utilizzare il sistema messo a disposizione gratuitamente dall’AGID che è conforme al GDPR 679/2016 e consente personalizzazioni.

Come fare?

Il referente di una PA presente su IPA avvii la procedura di registrazione del sito istituzionale, accedendo al portale  https://webanalytics.italia.it/ tramite una identità SPID.

Terminata la semplice registrazione si riceverà una mail con il codice di tracciamento da inserire nel proprio sito web. L’inserimento del codice di tracciamento sul sito può essere affidata a chi attualmente lo gestisce.

Per maggiori informazioni consultate sulle procedure da seguire consultate la pagina:  https://webanalytics.italia.it/how-to-join#video dove è presente anche un video che illustra i vari passaggi.

Ma cos'è il tracciamento Google Analytics?

Google Analytics è uno dei tanti strumenti che Google fornisce per aiutare le persone a capire cosa fanno i visitatori sui siti web. Lo strumento consente di tracciare e analizzare i dati più importanti, sulla provenienza. Permanenza e cosa fanno i visitatori fornendo un quadro delle prestazioni del sito.

analytics

Raccolta dati

Il codice raccoglie una vasta gamma di dati, in particolare:

  • Quanti visitatori ottengono le tue pagine.
  • Da dove arrivano i visitatori delle tue pagine.
  • In che modo questi visitatori avanzano sul tuo sito.
  • Cosa fanno i visitatori sulle tue pagine.
  • In che modo i visitatori interagiscono con gli elementi delle tue pagine.
  • Quanto tempo i visitatori trascorrono sulle tue pagine.
  • In quale fase di una visita gli utenti lasciano il tuo sito.

Google Analytics utilizza un semplice codice JavaScript per raccogliere tutti questi dati. Il codice viene aggiunto a ogni pagina e inserisce un cookie nel browser di ciascun visitatore del sito. Il cookie invia quindi un hit al tuo Google Analytics che segnala ogni interazione che l'utente ha con il tuo sito.

 

Lo staff di gdpristruzione.it